muzungu...
dagli appennini alle ande (2001-2002) - viaggio

05/04/2001 – 09/07/2002   

15 mesi dall’Italia alla Terra del Fuoco, Argentina.
Viaggio su 3 continenti: Europa, Asia e Americhe.

20 i paesi visitati: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Russia europea, Siberia, USA (Alaska), Canada, USA (Montana, Wyoming, Colorado,Utah, Arizona, Nevada, California), Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina.

Mezzo di trasporto:  Moto da enduro di 17 anni, 600 cc. Monocilindrica raffreddata ad aria, revisionata prima della partenza.

Interventi di manutenzione ordinaria: 9 cambi olio filtri e candela, 7 registrazioni del gioco valvole, 6 pneumatici posteriori, 2 pneumatici anteriori, 5 sostituzioni della distribuzione secondaria.

Interventi di manutenzione straordinaria: 1 sostituzione centralina elettrica; 3 sostituzioni cuscinetti a sfere della ruota posteriore; 1 sostituzione dei paraolio della forcella; 1 sostituzione tappo per le ispezioni del gioco valvole (la rottura avvenne in Siberia, per l’irreperibilità del ricambio ho proseguito con la parte recuperata con la pasta sigillante.  Ho acquistato il ricambio in Alaska, alcuni mesi dopo); 1 intervento di saldatura sul telaio danneggiato da peso eccedente e strade dissestate; 1 sostituzione frizione completa per rottura.

Difficoltà: condizioni delle strade in Siberia, un ponte crollato sul fiume Kolima costringe un dietro front di 7000 chilometri; nella foresta amazzonica del Perù, le incessanti piogge trasformano la strada in una pista di fango; l’ “inverno boliviano”, così chiamato il periodo estivo di piogge, rende la strada quasi impraticabile.
Problemi di comunicazione in Russia per la lingua, all’epoca, a me completamente sconosciuta.
 
Attrezzatura: Tenda, sacco a pelo, stuoia, fornello a benzina, pentolino, torcia, tuta antipioggia, vestiario, materiale fotografico, tanica da 10 litri per la benzina, tanica da 5 litri per l’acqua, parti di ricambio per la moto (centralina, regolatore di tensione, statore elettrico, batteria, candele, leva della frizione, leva del freno anteriore, lampadine, camere d’aria e 2 copertoni).
Attrezzi quali chiavi, leve per estrarre i pneumatici, ecc.

Cose utili: Medicinali (cerotti, bende, disinfettante, antibiotici, antinfiammatori, forbici, siringhe e aghi, ago e filo per auto sutura, collirio, burro cacao, crema solare protettiva), ago e filo per rammendi, fotocopie dei documenti, foto tessere utili per ulteriori visti, guide di viaggio, dizionari,
candela di cera, accendino, effetti per la pulizia personale.

Documenti: Certificato di vaccinazione per la Febbre Gialla, passaporto, assicurazione medica,          
documenti della moto, patente internazionale, ricetta in Inglese dei medicinali.        
N.B.  per questo itinerario non è necessario il Carnet De Passage En Douane per il veicolo.

Valuta: Bancomat collegato a Cirrus o Plus; carta di credito Visa o Mastercard; circa 1000 dollari
 americani in contanti (in molte ambasciate straniere l’Euro non viene accettato per il pagamento dei visti)
         
Meta del viaggio: Terra del Fuoco, Argentina.

la tua pubblicità
su questo sito
www.muzungu.it - tutti i diritti riservati - info@muzungu.it